Selezionato dalla Natura stessa, il Norvegese delle Foreste è una tra le razze più antiche, è un gatto di taglia grande, alcuni esemplari di maschi adulti arrivano a pesare i 9 kg, ha una struttura muscolare e ossea solida, il corpo è lungo, alto sulle zampe, le posteriori solo più lunghe rispetto alle anteriori per favorirlo nella corsa e nei salti.
Testa
La testa è triangolare, lunga, il profilo dev’essere dritto, la canna nasale lunga gli permette di riscaldare l’aria che respira prima che arrivi ai polmoni.
Orecchie
Le orecchie devono essere alte, larghe alla base e ben aperte, protette da lunghi ciuffi di pelo che ne fuori escono.
Partendo dal mento arrivando all’esterno delle orecchie (tracciando una linea) si deve formare il triangolo.
Occhi
Gli occhi leggermente a mandorla dal taglio obliquo devono avere un’espressione attenta e vigile, nei loro occhi dicono che si debba vedere l’incanto delle loro foreste.
Pelo
Il pelo è semi lungo, lucido, nei mesi freddi ha il sotto pelo lanoso e il pelo di copertura liscio e idrorepellente, caratteristica che altre razze non hanno, in piena condizione di pelo il Norvegese ha una folta gorgera e i pantaloncini molto folti.
Coda
La coda dev’essere lunga ( girata all’indietro deve arrivare almeno fino alle scapole) e folta, nella camminata spesso la porta all’insù.
Nell’insieme nonostante sia un gatto massiccio e muscoloso ha un portamento molto elegante e agile
Piedi
I piedi sono grandi e arrotondati leggermente palmati con dei ciuffi di pelo tra i gommini, in natura servono per camminare sulla neve e per protezione dal freddo.
Carattere
Il carattere del Norvegese è un gatto allegro e vivace adatto a tutti, anche a famiglie con bambini dato che è molto docile e equilibrato, gli piace interagire con il proprio umano. Accetta molto bene la compagnia di altri suoi simili, vive benissimo in appartamento, l’importante è regalargli un bel tiragraffi “ robusto” e se possibile alto in modo che possa farsi le unghie e dominare dall’alto.
Nel suo paese d’Origine viene chiamato Skogkatt
Storia
Anticamente è il protagonista di diverse leggende, si narra che gli Skogkatt trainavano il carro della Dea Freya, lo si vede spesso anche a fianco del Dio Thor.
E’ il gatto dei Vichinghi, che lo ospitavano anche a bordo delle loro navi ( Drakkar)