Toelettatura gatti
Toelettatura del Norvegese delle Foreste
Essendo un gatto a pelo semi – lungo il Norvegese ha bisogno di qualche accorgimento per mantenere il suo mantello in ottime condizioni.
Cardatori di diverse misure e pettine non devono mancare in casa. E’ buona cosa iniziare sin dai primi giorni che il cucciolo fa ingresso nella nuova casa abituarlo a essere spazzolato e pettinato, riesce più facile affrontare questa operazione se impostata come gioco, cosi che il cucciolo capisca che può stare tranquillo.
Il mantello del Norvegese durante l’anno cambia:
Periodo autunno inverno, oltre al pelo di guardia inizia a esserci un folto sottopelo, la gorgera ovvero intorno al collo, si allunga il pelo sino a formare una vera criniera, anche lungo tutto il corpo si allungherà il pelo e nelle zampe posteriori si formeranno i calzoncini.
Periodo primavera estate, con il caldo il Norvegese inizia la muta e quindi il sottopelo cadrà gradualmente, meglio in questo periodo spazzolare un pò di più il micio si eviterà cosi che il formarsi di nodi, che il micio possa ingoiare del pelo e avere meno pelo che giri per casa, normalmente nel mondo delle expo in questo periodo si dice simpaticamente che il gatto è in bikini.
Il Bagno
Normalmente il gatto si lava da solo ma potrebbe capitare che ci sia la necessità di fare un bel bagnetto. Anche in questo caso è meglio abituare il gatto già da cucciolo, facendogli capire che non è un’operazione “pericolosa “
Il nostro consiglio è :
siate costanti con le spazzolate bastano pochi minuti e usate sempre prodotti di buona qualità, anche se non si crede la pelle del gatto in genere è delicata e con dei buoni prodotti e usati in maniera corretta il vostro Norvegese sarà sempre in splendida forma.